Windows XP va in pensione

Windows XP va in pensione

Windows XP, il sistema operativo di Microsoft, è andato ufficialmente in “pensione” dopo 13 anni di servizio e non riceverà più aggiornamenti sulla sicurezza da parte della casa madre. L’uscita di scena ha fatto scattare il timore che migliaia di computer diventino preda di virus e hacker.

Cosa fare allora per proteggere i propri pc?

La prima ipotesi è quella di mantenere il sistema operativo, un’ipotesi rischiosa, perché Windows XP continuerà a funzionare ma Microsoft cesserà di offrire supporto e declinerà la responsabilità per attacchi informatici e malfunzionamenti. Per continuare a mantenere il vecchio sistema bisognerà aggiornarlo autonomamente con software che lo supportino. L’altra ipotesi è passare ad altri sistemi operativi offerti da Microsoft: Windows 7 e Windows 8.1. C’è ancora un anno per decidere. Microsoft, infatti, ha deciso di prolungare fino al 2015 il programma antivirus, ma con il tempo il sistema diventerà ugualmente più attaccabile.
Rischi per la sicurezza
Senza gli aggiornamenti, il tuo PC è esposto ad attacchi esterni che possono provocare interruzioni del funzionamento e anche perdita o furto delle tue informazioni ed anche in presenza di un programma antivirus o di un browser aggiornati i rischi non sono esclusi.

Problemi con hardware e software

La mancanza di nuovi aggiornamenti per Windows XP e Office 2003 farà sì che la maggior parte dei fornitori di software e hardware non supporterà più i prodotti su Windows XP: i tuoi dispositivi e le tue applicazioni, quindi, diventeranno presto obsoleti.
A fronte di quanto sopra riportato siamo a consigliarVi di sostituire il Vostro sistema operativo con i nuovi sistemi in commercio (Windows 7 32/64Bit o Windows 8) tenendo anche presente che la datazione del Vs. personal computer ne può compromettere il buon funzionamento effettuando solo cambio del sistema operativo.


Emmel Informatica

Comments are closed.